ISCRIZIONI APERTE DAL 09/09/2019 AL 15/11/2019 

 

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Fotografia Europea, indice il concorso fotografico “Unimore images” volto a raccontare, attraverso lo sguardo degli studenti, il vivere universitario nei luoghi in cui esso si svolge, nei legami e nelle relazioni che ne animano la comunità, nelle città di Modena e Reggio Emilia cogliendone anche gli aspetti più significativi della dimensione cittadina.

Art. 1 Requisiti di partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli studenti regolarmente iscritti, alla data di scadenza del concorso, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.


Art. 2 Temi del concorso

  • Volti di studenti: #faccedaunimore
  • Vita studentesca: #vitadastudente
  • Dai un volto al tuo dipartimento: #unimoredept


Art. 3 Modalità di partecipazione

I partecipanti, entro la data di scadenza indicata nel presente regolamento, dovranno:

  • postare le foto sul proprio Instagram, aggiungendo il tag #unimoreimages + il tag in cui vogliono far partecipare le foto #faccedaunimore, #vitadastudente, #unimoredept: in ordine volti di studenti, vita studentesca, dai un volto al tuo dipartimento;
  • collegarsi al sito www.unimoreimages.unimore.it, compilare il form online di partecipazione e caricare i seguenti documenti: 

- un massimo di 3 fotografie per ogni tema;

- documento di identità in corso di validità;

- file zip con la/e liberatoria/e per l’utilizzo del ritratto/riprese audio-video, firmate dai soggetti eventualmente ritratti in maniera riconoscibile (n.b la liberatoria deve contenere i dati e la firma dei soggetti fotografati e non quelli dell’autore delle foto);

- il presente regolamento firmato per accettazione.

Requisiti delle foto

  • nominare ogni file con nome e cognome dell’autore e un numero progressivo (es.: mario-bianchi-1.jpg);
  • formato: jpeg;
  • risoluzione: 300 dpi (nb: deve essere la più alta definizione possibile)
  • dimensione minima: 2 MB, dimensione massima: 20 MB;
  • solo foto a colori
  • inquadrature sia verticali sia orizzontali

Non verrà esaminato il materiale inviato non rispondente alla tematica o ai criteri indicati dal regolamento. 

Art. 4 Scadenze

apertura iscrizioni: 09/09/2019

chiusura iscrizioni: 15/11/2019

premiazione vincitore e spazio espositivo: la data ed il luogo saranno comunicati via email ai vincitori e pubblicati sul sito Unimore Images.

Art. 5 Giuria di selezione

Le fotografie saranno valutate e selezionate da una commissione composta da:

  • prof. Nicola Dusi, docente di Linguaggi Intermediali di Unimore;
  • dott. Alessandro Bonvini, curatore grafico Guide di Ateneo - Centro Interateneo Edunova di Unimore;
  • dott.ssa Matilde Barbieri, coordinatrice Fotografia Europea.

La commissione valuterà le fotografie in base a:

  1. originalità dei contenuti e creatività;
  2. pertinenza ed efficacia comunicativa;
  3. capacità di interpretazione del tema;
  4. qualità espressiva (tecnica e artistica).

Preselezione: durante lo svolgimento del concorso la giuria procederà ad una preselezione delle foto caricate dai partecipanti su Instagram, condividendo sul canale Instagram unimoreimages quelle coerenti con i temi del concorso e aggiungendo il tag #lafotogiusta. Le foto preselezionate saranno caricate e pubblicate sul sito unimoreimages, suddivise per categoria, ed entreranno nel contest ufficiale.

La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile. Le fotografie non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione e non verranno valutate le fotografie i cui contenuti sono da ritenersi offensivi o contro la morale comune. Non verranno, inoltre, accettate fotografie con segni riconoscibili dell’autore di qualsiasi genere (logo, firma, watermark, ecc.).

I risultati della selezione saranno comunicati via email ai vincitori e pubblicati sul sito del concorso.

Art. 6 Premio

La giuria di selezione assegnerà agli autori delle 3 foto vincitrici i seguenti premi, diversificati in base alla posizione in graduatoria:

  • 1° classificato sarà premiato con una macchina fotografica Reflex digitale Nikon D3300 offerta dallo sponsor Coop Alleanza 3.0;
  • 2° e 3° classificato: saranno premiati con dei gadget Unimore (zaino, tazza, agenda e chiavetta usb);
  • i tre vincitori parteciperanno, gratuitamente, al percorso di formazione “Speciale Diciottoventicinque” finalizzato alla realizzazione di un progetto espositivo nell’ambito di Fotografia Europea.

Le foto vincitrici insieme ad una selezione di foto scelte dalla giuria saranno, inoltre, esposte in una mostra collettiva nell’ambito del Circuito Off durante Fotografia Europea 2020.

Nell’ambito della mostra saranno esposte anche le foto selezionate per le copertine delle Guide di dipartimento.

Premi speciali:

#erasmusinunimore: l’autore dello scatto più bello riceverà uno zaino e una tazza Unimore.

Premio giuria social: il Premio social verrà attribuito alla foto che per ogni hashtag (#faccedaunimore, #vitadastudente, #unimoredept) riceverà il maggior numero di voti. I quattro vincitori saranno premiati con una shopper unimore contenente una chiavetta usb, un’agenda, una borraccia ed una power bank brandizzati Unimore.

Art. 7 Premiazione

La data ed il luogo saranno comunicati via mail ai vincitori e pubblicati sul sito Unimore Images. 

Art. 8 Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso implica la presa visione e l’accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.

Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione. Le foto sottoposte al contest devono essere di proprietà dell’autore, oltre che originali.

Ogni autore si obbliga a tenere manlevata e indenne l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia da qualsiasi responsabilità che possa derivare da pretese di terzi relativamente ai diritti d’autore.

L’autore garantisce di aver ottenuto il necessario consenso da parte di tutti gli aventi diritto, a qualsiasi titolo o ragione.

Art.9 Diritti di utilizzo delle opere

Ogni partecipante autorizza la diffusione delle proprie opere fotografiche a titolo gratuito.

Ad ogni uso dell’opera verrà indicato il nome dell’autore, così come previsto dalla legge.

La partecipazione al concorso comporta la cessione all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia di tutti i diritti d’autore, fatti salvi i diritti di paternità.

Indipendentemente dall’esito della selezione, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia potrà utilizzare le opere presentate, senza dover corrispondere alcun compenso ai partecipanti al concorso, che potranno essere inserite all’interno delle pubblicazioni (Guida Unimore, Guide dei Dipartimenti ecc.), del repository a supporto della comunicazione istituzionale e utilizzate per le esigenze di promozione e comunicazione online e offline di Ateneo.

Le immagini sono libere per stampa, diffusione e comunicazione.

Le opere pervenute non saranno restituite.

Art. 10 Trattamento dei dati personali

Ogni partecipante si impegna a realizzare opere fotografiche che non ledano, in nessun modo, i diritti dei soggetti eventualmente ritratti, in particolare assicurando il rispetto delle norme previste nel Regolamento UE n. 679/2016 e nel D.Lgs. 196/2003 e succ. mod. e int.
Ogni partecipante, inoltre, si impegna a fornire all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia idonea assistenza in relazione:

  • alle richieste che dovessero pervenire dagli interessati ai sensi di quanto previsto dagli artt. 15-22 del Regolamento;
  • alle richieste di cooperazione formulate dall’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 31 del Regolamento.

Art. 11 Informazioni e contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.